Un Selfie per la cultura: Muscholar, la tua chiave per premi geolocalizzati
Muscholar - Cooltorial
Muscholar è un progetto di social innovation cofinanziato dall’Unione Europea attraverso la Regione Lazio. Il progetto, realizzato in collaborazione con Algoritmi s.r.l., è dedicato al mondo della cultura; si propone di contrastare l’impoverimento culturale incentivando la fruizione di luoghi ed eventi della cultura da parte degli studenti e delle loro famiglie.
Una maggiore fruizione della cultura, in senso generale, porterà benefici anche alle attività commerciali, oltre che al settore dei trasporti e a quelli della ristorazione e della ricettività.
Promuovere la Cultura per Tutti
L’idea alla base di Muscholar è semplice: scaricando sullo smartphone la app Cooltorial gli studenti potranno farsi un selfie geolocalizzato che permetterà loro di accumulare punti, quei punti saranno considerati dagli insegnanti e dai dirigenti scolastici per l’assegnazione di premi (crediti extracurricolari, strumenti didattici o altro).
Promozione dei Luoghi della Cultura e delle Imprese Locali
I luoghi della cultura potranno pubblicizzare le strutture e gli eventi sul portale e sulla app, imprese potranno pubblicizzarsi e proporre sconti e convenzioni ai visitatori dei luoghi della cultura.
Lo sviluppo della parte finanziata dalla Comunità Europea tramite la Regione Lazio è quasi concluso ed è in fase di progettazione la fase due: fornitura di servizi dedicati ai luoghi della cultura, con particolare attenzione al segmento medio-piccolo.